Prosegue l’impegno di Promos Italia e SACE Education a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.
Nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, riparte il ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy.
Il 17 ottobre 2024 approfondiremo le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in Corea del Sud.
L’evento si terrà presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni della Camera di commercio di Bergamo - Via Petrarca, 10 - Bergamo
Partecipando all'evento in presenza, potrai incontrare i nostri esperti in sessioni one-to-one. Prenota ora il tuo posto!
A chi si rivolge
L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
Perché Corea del Sud?
La Corea del Sud è uno degli stati asiatici più sviluppati. Nel 2022 la popolazione del Corea del Sud ammontava a circa 51 milioni di individui (World Bank, 2023). Il paese ha ottimi punteggi in indicatori che aiutano a misurare l’efficienza del commercio e del contesto economico in cui si opera, come l’Ease of Doing Business Index sviluppato dalla World Bank (2022), dove si è classificata nel complesso come quinta economia al mondo su 190 paesi esaminati.
Il valore delle importazioni di beni e servizi in Corea del Sud nel 2023 ha costituito il 38% del PIL, un valore molto alto. L’Italia è attualmente un partner commerciale abbastanza importante per la Corea del Sud: nel 2022 le importazioni dall’Italia costituivano l’1,3% di tutte le importazioni complessive, con un valore di circa $8 miliardi (Comtrade, 2023). Dalla prospettiva italiana, la Corea del Sud nel 2022 si classifica appena al di fuori dei primi 20 partner commerciali per valore dell’export, posizionandosi al 21esimo posto, con un valore dell’export verso la Korea nel 2021 pari a circa l’1,54% del totale delle esportazioni italiane nel 2022.
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
Nel 2022, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce B2C in Corea del Sud era di $108,12 miliardi (Statista, 2023), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 4%. I principali settori dell’e-commerce B2C in Corea del Sud (Statista,2023) sono: Fashion ($36,01 miliardi), Electronics ($23,83 miliardi) e Toys, Hobby & DIY ($14,09 miliardi).
In Corea del Sud sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Al primo posto con $6,3 miliardi si trova la sezione e-commerce di Naver, parte della Naver Corporation, primo portale web ad aprire in Corea del Sud e motore di ricerca più utilizzato nel paese. Segue Coupang ($5,6 miliardi), un importante Marketplace multisettoriale con una propria rete logistica molto sviluppata nel paese. Si hanno poi SSG ($4,3 miliardi) e 11th Street ($2,32 miliardi), due importanti player multisettoriali. Va infine menzionato anche Gmarket, un Marketplace parte del gruppo eBay molto popolare in Corea del Sud.
La popolazione della Corea del Sud pare digitalizzata, ma con margini di miglioramento: il 73% di essa ha accesso a Internet. Il tasso di penetrazione degli smartphones in Corea del Sud nel 2022 era del 91% (Statista,2023), un valore molto alto. Gli utenti dei canali di vendita e-commerce in Corea del Sud nel 2022 si attestavano complessivamente a circa 38 milioni, in forte aumento del +22% rispetto al 2018, anno in cui erano circa 31 milioni. I ricavi medi e-commerce B2c per utente in Corea del Sud nel 2022 sono stati di $2,830 (Statista,2023).
Programma
Mattino
- 10.00 | Registrazione partecipanti
- 10.30 - 10.50 | Introduzione e apertura lavori
Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia
Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE (moderatrice) - 10.50 - 11.10 | Outlook politico ed economico della Corea del Sud: rischi e opportunità per il Made in Italy
Francesca Corti, Economist Ufficio Studi - SACE
- 11.10 - 11.30 | Lo scenario digitale in Corea del Sud e opportunità per le PMI italiane
Daniele Rutigliano, Esperto Promos Italia
- 11.50 - 12.00 | Opportunità di business in Corea del Sud e case histories
Jacopo Giuman, Segretario Generale CCI Corea del Sud
- 12.00 - 12.20 | Servizi e strumenti a supporto delle PMI
- Progetto "EU Business Hubs" in Corea del Sud: Un Ponte per le Opportunità Commerciali Europee.
Valeria Centinaro, Responsabile Fondi Nazionali e Internazionali ed Europrogettazione
- Gli strumenti digitali di SACE: la formazione, il business matching e I prodotti assicurativo-finanziari
Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE
- I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export e dell’export digitale delle PMI
Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi | Promos Italia
- 12.20 - 12.30 | Q&A e conclusione lavori
Pomeriggio
- 14.00 - 17.00 | Incontri one-to-one*
Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia, SACE ed esperti DigIT Export sulle tematiche:
FOCUS DIGITAL EXPORT :
- Servizi digitali per l’Export
- Assessment valutazione export digitale
- Formazione
FOCUS EXPORT :
- Business Matching (b2b)
- Scenario politico-economico
- Assicurazione del credito
- Valutazione Azienda
- Formazione
(*) Previa prenotazione: gli incontri one-to-one, che si svolgeranno nel pomeriggio, sono a esclusiva dei partecipanti all’evento (presenza confermata sessione del mattino), avranno durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovranno essere richiesti in fase di iscrizione online selezionando la macro-tematica di interesse (Focus Digital Export / Focus Export).
Seguirà conferma dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità.
Partecipazione gratuita