A chi si rivolge
Il webinar è rivolto alle PMI italiane.
Perchè partecipare?
Primo mercato di destinazione dell’export italiano, la Germania nel 2023 ha mantenuto una buona crescita industriale (+2,4%). Nel piano fiscale fino al 2025 il governo ha destinato ampie risorse a settori ad alta tecnologia per un maggiore sviluppo e impiego di intelligenza artificiale (IA), per il lancio della tecnologia mobile 5G, per la transizione energetica e per l’innovazione del settore automobilistico. Questo settore rappresenta per Berlino – e per i fornitori della filiera di tutto il mondo, tra cui alcune imprese italiane – un’opportunità, se si considera che la Germania è il primo esportatore e il quinto venditore mondiale di veicoli elettrici.
Nel contesto attuale, le prospettive positive per l'export italiano nel settore dei mezzi di trasporto si rivelano notevoli. Nel corso del 2023, si è registrato un incremento del 5,9%, superiore alla media nazionale del settore (+5,6%). Tale trend positivo è destinato a proseguire anche nell'anno successivo, con una previsione di crescita del 5,4%, portando il valore delle esportazioni oltre i €10 miliardi entro la fine del periodo di previsione. Favorevoli le attese anche per metalli e apparecchi elettrici (+7,6% e +6,8% nel 2023 e +4,4% e +4,1% nel 2024, rispettivamente) che beneficeranno – oltre che di un effetto prezzi ancora evidente per i metalli – particolarmente di una maggiore domanda di beni per la transizione energetica. (Rapporto Export SACE 2023).
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
Nazione con il reddito medio più alto d’Europa e al primo posto come popolazione, la Germania è tra i primi mercati di destinazione dell’export digitale italiano. Il livello di digitalizzazione del paese è leggermente superiore alla media europea, il tasso di penetrazione internet è del 96% e la percentuale degli utenti di internet che acquistano online è del 93%, con una spesa media mensile di 174 euro.
Il mercato dell'e-commerce tedesco è uno dei più grandi e dinamici al mondo. Si stima che nel 2024, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce in Germania continuerà a crescere a ritmo sostenuto, raggiungendo $250 miliardi, e nel periodo 2024-2028 si prevede un tasso di crescita annuale dell’export digitale (CARG 2024- 2028) del 5.41% per un importo totale di $308.70 miliardi entro il 2028. (Statista, 2023)
Programma evento
Apertura lavori e saluti introduttivi
- Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE
- Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia
Outlook politico ed economico della Germania: rischi e opportunità per il Made in Italy
- Marina Benedetti, Senior Economist Ufficio Studi – SACE
Lo scenario digitale in Germania e opportunità per le PMI italiane
- Francesca Poletti, Esperta Promos Italia
Case histories: il plus del digitale nei processi di export in Germania
- Eliomaria Narducci, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Germania
Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI
- Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia
- Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE
Q&A e conclusione lavori