Perché Singapore?
Singapore è il 1° mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi ASEAN. Fra il 2015 e il 2021 l’interscambio commerciale fra Italia e Singapore ha mostrato un ampio saldo a favore delle nostre vendite, nonostante la contrazione registrata nell’anno pandemico (Fonte: Elaborazioni SACE su dati Istat, MAECI e UnComtrade).
Singapore vanta inoltre una comunità digitale tra le più vaste al mondo in rapporto alla popolazione: infatti, solo a gennaio 2021, gli internet users sono stati il 90% della popolazione. I consumatori e-commerce singaporiani sono 4,2 milioni, e si stima che nel 2023 cresceranno fino a raggiungere quota 4,4 milioni. Inoltre, come negli altri Paesi asiatici, gli utenti preferiscono acquistare dal proprio smartphone anziché dal PC favorendo un collegamento sempre più diretto in ambito B2C.
Di cosa parleremo?
Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per Singapore, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital (come il colosso Lazada).
Programma
Ore 10.00
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
Marina Benedetti, Ufficio Studi SACE
- Outlook politico ed economico su Singapore: rischi e opportunità per il Made in Italy
Giacomo Marabiso, Segretario Generale Camera di Commercio italiana a Singapore
- Lo scenario digitale di Singapore e opportunità per le PMI italiane
Luca Barni, Senior Vice President, Lazada Singapore
- I settori di maggior successo e i comportamenti del consumatore online
SACE e Promos Italia
- I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Ore 11.30
Per informazioni
Simona De Musso
Tel. 335 5827214
retepromos@promositalia.camcom.it