Perché Brasile?
Il potenziale del Paese risiede nelle sue dimensioni economiche, demografiche, territoriali e settoriali. Con un PIL pari a $1.800 miliardi e con 211 milioni di abitanti di età media al di sotto dei 40 anni, il Brasile è uno dei Paesi più promettenti per il Made in Italy.
Il paese si è mostrato più solido rispetto a precedenti crisi durante la pandemia, grazie ad un mix di disciplina fiscale (tetto di spesa dal 2016, accumulazione di riserve valutarie, composizione del debito quasi esclusivamente in valuta locale) e disciplina monetaria (Banca Centrale tempestiva e autonoma de iure da febbraio 2021).
Nel 2021 gli scambi commerciali tra Italia e Brasile sono notevolmente aumentati: l’export di beni è passato da € 3,6 mld del 2020 a € 4,6 mld nel 2021 e l’import da € 3,1 a € 4,3.
Il Brasile rappresenta senza dubbio uno dei principali mercati digitali di destinazione del nostro export con oltre il 75% della popolazione con accesso ad Internet (dato in aumento del 6,4% in un solo anno) e il 76% che compra abitualmente online. Numeri costantemente in crescita con il valore totale dei beni acquistati online cresciuto del 23% solo nel 2021.
Di cosa parleremo?
Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per il Brasile, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.
Programma
Ore 16.00
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione Promos Italia
Davide Serraino, Ufficio Studi SACE
- Outlook politico ed economico del Brasile: rischi e opportunità per il Made in Italy
Graziano Messana, Presidente Camera di Commercio, Industria e Agricoltura Italo-Brasiliana di San Paolo
- Opportunità di business per le PMI italiane in un Brasile digitalizzato
Alessandro Lupò e Mauro Fanfoni, Esperti Digitali di Promos Italia
- Strategie digitali “tailor made” per i Brands in Brasile
SACE e Promos Italia
- I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Ore 17.30