Esportare in Digitale #4: Focus Cina

21 settembre 2022
dalle 10:00 alle 11:30

Dopo il grande successo della prima edizione di “Ripartire in Digitale”, Promos Italia, in collaborazione con Sace Education, organizza un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Quarto appuntamento 21 settembre dalle 10.00 alle 11.30.

Perché Cina?

Con il 52% del mercato e-commerce globale nel 2021, la Cina si conferma al primo posto nella classifica mondiale, con un valore commerciale cresciuto del 17,7% tra il 2017 e il 2021, superando i 2 trilioni USD nel 2021. 

Con una percentuale di crescita annuale del 6%, si stima che il settore e-commerce cinese raggiungerà un valore di 3 trilioni USD nel 2024. Di questi, il 24,5% delle vendite provengono dal settore del retail online.

Secondo un’analisi di Value China, il panorama eCommerce cinese nel 2022 presenterà nuovi irrinunciabili trend che vanno oltre il classico e-commerce o cross-border: si parla sempre più spesso di strategie omnichannel che ricoprono ambienti digitali come il micro-influencing (i cosiddetti KOC, Key Opinion Consumers), i Social Commerce (come il famoso WeChat) fino ad arrivare agli E-commerce Shopping Festival che potrebbero essere paragonati ai nostri Black Friday.

Di cosa parleremo?

Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per la Cina, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital. 

Programma

Ore 10.00

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

  • Apertura lavori

Paolo Bazzoni, Presidente Camera Commercio Italiana in Cina

  • La cina oggi: cosa cambia per le PMI italiane

Claudio Cesaroni, Responsabile Area Asia Ufficio Studi SACE

  • Outlook politico ed economico su Cina: rischi e opportunità per il Made in Italy 

Giulio Finzi, Esperto Digitale Promos Italia 

  • Lo scenario digitale in Cina per l'export italiano 

Lorenzo Riccardi, RsA Asia e docente Shanghai Jiatong University 

  • Cina, trend macroeconomici e digitale 

SACE e Promos Italia

  • I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale

Ore 11.30

  • Q&A e conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Simona De Musso
Tel. 335 5827214
retepromos@promositalia.camcom.it

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.