Perché Cina?
Con il 52% del mercato e-commerce globale nel 2021, la Cina si conferma al primo posto nella classifica mondiale, con un valore commerciale cresciuto del 17,7% tra il 2017 e il 2021, superando i 2 trilioni USD nel 2021.
Con una percentuale di crescita annuale del 6%, si stima che il settore e-commerce cinese raggiungerà un valore di 3 trilioni USD nel 2024. Di questi, il 24,5% delle vendite provengono dal settore del retail online.
Secondo un’analisi di Value China, il panorama eCommerce cinese nel 2022 presenterà nuovi irrinunciabili trend che vanno oltre il classico e-commerce o cross-border: si parla sempre più spesso di strategie omnichannel che ricoprono ambienti digitali come il micro-influencing (i cosiddetti KOC, Key Opinion Consumers), i Social Commerce (come il famoso WeChat) fino ad arrivare agli E-commerce Shopping Festival che potrebbero essere paragonati ai nostri Black Friday.
Di cosa parleremo?
Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per la Cina, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.
Programma
Ore 10.00
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
Paolo Bazzoni, Presidente Camera Commercio Italiana in Cina
- La cina oggi: cosa cambia per le PMI italiane
Claudio Cesaroni, Responsabile Area Asia Ufficio Studi SACE
- Outlook politico ed economico su Cina: rischi e opportunità per il Made in Italy
Giulio Finzi, Esperto Digitale Promos Italia
- Lo scenario digitale in Cina per l'export italiano
Lorenzo Riccardi, RsA Asia e docente Shanghai Jiatong University
- Cina, trend macroeconomici e digitale
SACE e Promos Italia
- I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Ore 11.30
Partecipazione gratuita
Iscriviti online