Esportare in Digitale #8: Focus Messico

Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione. “Esportare in Digitale” è un ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Il prossimo appuntamento è il 6 luglio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Destinatari

L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.

Perché il Messico?

Secondo l’Ufficio Studi, il Messico presenta un’economia sempre più integrata nelle catene del valore regionali e globali. Nel corso degli anni ha avviato ben 14 accordi di libero scambio con 50 Paesi al mondo, cioè più del 60% del Pil globale.
L’export italiano verso il Messico è in crescita negli ultimi anni; nel 2022 si è avuto il pieno recupero post Covid e il +44% in valore vs 2021.
Nel 2022 il Messico è tornato infatti dopo 4 anni ad essere il primo mercato di destinazione in America Latina e terzo nel continente americano dopo Stati Uniti e Canada.

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

Nel 2021, il valore di mercato dell'intero e-commerce B2C messicano era di $35,87 miliardi (Statista,2021), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita a un elevato tasso medio annuo dell'16,9%.
I principali settori dell'e-commerce B2C messicano, secondo i dati 2021 elaborati da Statista, sono: Electronics ($11,67 miliardi di fatturato nel 2021), Fashion ($5,95 miliardi di fatturato nel 2021) e Toys, Hobby & DIY ($5,13 miliardi di fatturato nel 2021).
In Messico sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Amazon, Mercado Libre, Walmart e Coppel sono solo alcuni dei marketplace più utilizzati dagli utenti messicani che raggiungono in alcuni casi i 2.5$ miliardi di vendite nette generate.

Programma

  • Outlook politico ed economico del Messico: rischi e opportunità per il Made in Italy a cura dell'Uffico Studi SACE
  • Lo scenario digitale in Messico e opportunità per le PMI italiane a cura di un Esperto Digitale Promos Italia
  • Case history: il plus del digitale nei processi di export in Messico
  • Gli strumenti digitali di SACE: la formazione, il business matching e i prodotti assicurativo-finanziari a cura di SACE
  • I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export digitale a cura di Promos Italia
  • Alla fine della diretta è prevista una sessione Q&A e la condivisione dei materiali di approfondimento

Partecipazione gratuita

 

Per informazioni 

Simona De Musso
Tel. 02-85157439
retepromos@promositalia.camcom.it

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.