Destinatari
L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
Perché il Messico?
Secondo l’Ufficio Studi, il Messico presenta un’economia sempre più integrata nelle catene del valore regionali e globali. Nel corso degli anni ha avviato ben 14 accordi di libero scambio con 50 Paesi al mondo, cioè più del 60% del Pil globale.
L’export italiano verso il Messico è in crescita negli ultimi anni; nel 2022 si è avuto il pieno recupero post Covid e il +44% in valore vs 2021.
Nel 2022 il Messico è tornato infatti dopo 4 anni ad essere il primo mercato di destinazione in America Latina e terzo nel continente americano dopo Stati Uniti e Canada.
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
Nel 2021, il valore di mercato dell'intero e-commerce B2C messicano era di $35,87 miliardi (Statista,2021), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita a un elevato tasso medio annuo dell'16,9%.
I principali settori dell'e-commerce B2C messicano, secondo i dati 2021 elaborati da Statista, sono: Electronics ($11,67 miliardi di fatturato nel 2021), Fashion ($5,95 miliardi di fatturato nel 2021) e Toys, Hobby & DIY ($5,13 miliardi di fatturato nel 2021).
In Messico sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Amazon, Mercado Libre, Walmart e Coppel sono solo alcuni dei marketplace più utilizzati dagli utenti messicani che raggiungono in alcuni casi i 2.5$ miliardi di vendite nette generate.
Programma
- Outlook politico ed economico del Messico: rischi e opportunità per il Made in Italy a cura dell'Uffico Studi SACE
- Lo scenario digitale in Messico e opportunità per le PMI italiane a cura di un Esperto Digitale Promos Italia
- Case history: il plus del digitale nei processi di export in Messico
- Gli strumenti digitali di SACE: la formazione, il business matching e i prodotti assicurativo-finanziari a cura di SACE
- I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export digitale a cura di Promos Italia
- Alla fine della diretta è prevista una sessione Q&A e la condivisione dei materiali di approfondimento
Partecipazione gratuita