Esportare in Digitale #9: Focus India

Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione. “Esportare in Digitale” è un ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Il prossimo appuntamento è il 26 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Destinatari

L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
 

Perché l'India?

Secondo il Rapporto Export SACE 2023, l’India si conferma tra i mercati in maggiore espansione per il nostro export di beni grazie alla profonda evoluzione del suo sistema produttivo – già in atto da diversi anni – sulla quale il governo continua a puntare con decisione. ​
L’India si conferma dunque tra le destinazioni di maggiore espansione per l’export italiano di beni, previsto in crescita del 10,3% nel 2023 e del 4,8% nell’anno successivo. Un primo driver della domanda prospettica di questi beni è senz’altro il processo di transizione energetica, volto a liberare il Paese dalla sua dipendenza dal carbone. ​
 

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

Secondo l’India Brand Equity Foundation, il numero di connessioni Internet in India è aumentato in modo significativo negli ultimi tre anni, grazie al programma «Digital India», una campagna lanciata dal governo indiano per garantire una migliore infrastruttura online aumentando la connettività Internet sul territorio. ​

L’uso dello smartphone è aumentato notevolmente e si prevede che raggiungerà 1 miliardo entro il 2026. Questo rapido aumento degli utenti di Internet e della penetrazione degli smartphone, insieme all'aumento dei redditi, ha contribuito alla crescita del settore dell'e-commerce. Questo ha trasformato radicalmente il modo in cui si svolgono gli affari in India e ha aperto nuovi canali di business che vanno dal B2B, al D2C, C2C e C2B. Segmenti importanti come D2C e B2B hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi anni e si prevede che quello D2C indiano raggiungerà i 60 miliardi di dollari entro 2027. ​

A questo si aggiunge anche la crescita del canale e-commerce che raggiungerà i 350 miliardi di dollari entro il 2030 e registrerà una crescita del 21,5% nel 2022 raggiungendo i 74,8 miliardi di dollari.​
 

Programma

  • Outlook politico ed economico dell'India: rischi e opportunità per il Made in Italy
  • Lo scenario digitale in India e opportunità per le PMI italiane
  • Case histories: il plus del digitale nei processi di export in India
  • I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export digitale
     

Q&A e conclusione lavori

 

Partecipazione gratuita

Per informazioni 

Simona De Musso
Tel. 02-85157439
retepromos@promositalia.camcom.it

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.