Destinatari
Il webinar è rivolto ad aziende con sede legale e/o operativa nelle province socie di Promos Italia.
Perché partecipare
Il webinar mira a fornire ai partecipanti una comprensione chiara delle nuove regole che disciplinano l'economia digitale nell'UE, consentendo loro di adeguarsi alle nuove disposizioni e sfruttare al meglio le opportunità del mercato digitale in rapida evoluzione.
Di cosa parleremo?
Sarà fornita una panoramica degli adempimenti necessari per conformarsi alla normativa, nonché delle sfide e opportunità che si presentano per le imprese operanti nel contesto digitale operanti sui mercati internazionali.
Verranno fornite informazioni sulle motivazioni alla base dell'elaborazione di questa direttiva e sui suoi obiettivi principali, tra cui la promozione della trasparenza, la protezione dei consumatori e la lotta contro la disinformazione e il contenuto illegale online. Si esamineranno le principali novità introdotte dalla direttiva, come l'estensione delle responsabilità delle piattaforme online, le nuove regole per i servizi digitali e la creazione di un quadro normativo per i mercati digitali.
Verrà analizzato l'impatto della direttiva sulle grandi piattaforme digitali, inclusi i nuovi obblighi di trasparenza, le misure per contrastare il contenuto illecito e le possibili sanzioni per la mancata conformità.
Vedremo le nuove misure volte a proteggere i diritti dei consumatori online, inclusi meccanismi per la gestione delle recensioni e la protezione contro pratiche commerciali ingannevoli.
Verranno, infine, esaminati i poteri e le responsabilità delle autorità di regolamentazione nell'attuazione della direttiva Omnibus e nel monitoraggio delle piattaforme digitali.
Programma:
- Contesto e obiettivi della direttiva Omnibus
- Panoramica delle principali modifiche
- Impatto sulla regolamentazione delle piattaforme online
- Protezione dei diritti dei consumatori
- Ruolo delle autorità di regolamentazione
- Implicazioni per le imprese e le aziende
In chiusura è prevista una sessione Q&A.
Interviene
Michele Lenoci | Esperto Promos italia