Destinatari
Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Genova.
Perchè partecipare
Il vero segreto per poter continuare a crescere risiede nella progressiva apertura ai mercati internazionali e all’utilizzo combinato delle tecnologie digitali, importante dato confermato anche dalla recente crisi pandemica.
In questo scenario, le imprese italiane – che oggi sono oltre 4,3 milioni – devono imparare a cogliere le opportunità derivanti dai mercati stranieri, oggi sempre più raggiungibili e “a portata di click”. Ma da dove iniziare? E quanto costa sviluppare una strategia di sviluppo internazionale tramite l’utilizzo di tecnologie digitali?
Completerà il programma un percorso pratico, per comprendere cosa fare e quanto investire per l’avvio di campagne di lead generation per l’export delle PMI.
Programma
Ore 9.30-10.00
- Registrazione partecipanti
Ore 10.00-10.10
Ore 10.10
Serena Pagliosa – Federica Traversa | Servizi PID
- Servizi PID e transizione 4.0
Ore 10.25-12.30
Fabio Papa | Esperto Promos Italia
- Quali sono i mercati più attrattivi per le imprese italiane? E dove è meglio concentrarsi?
- Come e dove reperire dati utili per confermare o modificare la propria strategia commerciale?
- In che modo è possibile usare un approccio digitale alle vendite all’estero?
- Come stimare costi e tempo necessari per un approccio all’export digitale?
- Quali sono le accortezze di natura organizzativa a cui fare attenzione? Come agire per essere efficace in un processo di export digitale?
- Caso pratico n.1: dalla stagnazione delle vendite all’esplosione commerciale. Come ci siamo riusciti? E perché ora possiamo vendere in tutto il mondo partendo da un piccolo comune italiano?
- Caso pratico n.2: dalla produzione di un prodotto povero alla conquista dell’Africa del Nord e dell’Europa. In che modo il digitale ci supporta nell’export dei nostri prodotti, pur essendo localizzati in una zona fortemente isolata d’Italia?
- Caso pratico n.3: da piccolo negozio di città alla creazione di un impero commerciale diffuso in Europa, il tutto solo grazie all’export digitale. Quali sono stati i passi per generare una crescita commerciale che dura da oltre 20 anni?
Ore 12.30-13.00
Ore 14.00-17.00
- Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**
(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.
(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Partecipazione gratuita
Iscriviti online entro il 27/05/2022