Destinatari
Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Salerno.
Perché partecipare
Il seminario ha l’obiettivo di far comprendere alle PMI come trarre vantaggio dalle innovazioni dell’Intelligenza Artificiale e posizionarsi al meglio nel mercato globale.
Nell'era digitale, le PMI hanno l'opportunità di ampliare il proprio raggio d'azione a livello globale; il seminario offrirà una panoramica approfondita sull'Intelligenza Artificiale (IA) e sul Deep Learning, con un focus specifico sull'export digitale. Esploreremo cos'è il Deep Learning e come le Reti Neurali stanno rivoluzionando il panorama tecnologico. In questo contesto, l'analisi dei dati diventa cruciale come mai prima d'ora, fornendo le basi per una strategia di marketing orientata ai dati e alimentata dall'IA.
Attraverso esempi concreti, illustreremo come l'IA può essere sfruttata nel marketing e nelle strategie commerciali orientate all'internazionalizzazione.
Vedremo i principali tools di intelligenza artificiale generativa e come utilizzarli per creare contenuti multilingue per blog e social media, come l'IA può assistere nelle attività di sintesi, analisi dati, nell’editing di video per i mercati esteri. L'importanza di una solida analisi dei dati, permette alle PMI di prendere decisioni informate e mirate. Approfondiremo, inoltre, l'importanza della pianificazione editoriale e del social selling a livello internazionale.
Programma
- ore 9.30 - 10.00 | Registrazione partecipanti
- ore 10.00 - 10.15 | Saluti di apertura e introduzione
- ore 10.15 - 12.30 | "L'Intelligenza Artificiale nell'Export Digitale: Strategie e Strumenti per le PMI"
- Fondamenti di Intelligenza Artificiale e Deep Learning
- Cosa sono Deep Learning e Reti Neurali - Casi d'Uso Specifici per Marketing e Strategie Commerciali orientate all’internazionalizzazione
- I principali tools di intelligenza artificiale generativa (ChatGPT, Bard, Bing)
- Creazione di contenuti multilingue per blog e social media attraverso l'IA
- Pianificazione editoriale e social selling a livello internazionale
- Riassumere meeting e contenuti - Analisi e Data-Driven Decision Making
- Big Data e analisi predittiva nel marketing - Strumenti e Risorse IA per l'export
Overview dei principali tools per sfruttare l'IA
- Creazione e risposta alle email nelle diverse lingue
- Creazione di immagini
- Creazione ed editing di video per il mercato internazionale
- ore 12.30 - 13.00 | Q&A e conclusione lavori
- ore 14.00 - 16.30 | Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**
Relatore: Marco Besi | Esperto Promos Italia
(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.
(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e renderla più efficace. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Partecipazione gratuita