Perchè partecipare
Nel corso del seminario verranno presentate le opportunità offerte dal mondo digitale in ottica export, i modelli di business online e gli step necessari alla realizzazione e lancio di un sito ecommerce per l’estero, così come gli strumenti e le strategie SEO da attuare per far trovare i propri prodotti sui mercati esteri online.
Relatore: Roberto Fuso Nerini, The Vortex
Programma
- Ore 9.30
Registrazione partecipanti - Ore 9.40
Saluto di apertura di Promos Italia - Ore 9.50
Punto impresa digitale - Ore 10.00
Introduzione: il digitale come strumento per valutare i mercati esteri
Il mondo dell’e-business: come la Rete e i marketplace stanno cambiando le dinamiche dell’export. Analisi dei principali modelli di business e caratteristiche dei principali marketplace orientati all’export
Il mondo del digital export: facts and figures sulla diffusione del commercio elettronico e principali sfide per le imprese
Il digitale come strumento di analisi di un mercato: tool gratuiti e a pagamento per lo studio della domanda e dei concorrenti
Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete
I modelli di business online e il lancio di un sito di e-commerce
Benefici e criticità di un progetto e-commerce
Fattori cruciali di un sito di vendita online
L’applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software
Usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience
Le attività post-vendita ed il ruolo del customer care
Far trovare i propri prodotti sui mercati esteri online. La SEO (“Search Engine Optimisation”)
Specificità e strumenti per la SEO internazionale.
Gli strumenti per la SEO: Google Search Console, Semrush e gli altri tool indipendenti
Tecniche SEO per un sito e-commerce: il ruolo dei contenuti
Backlink e user-experience: i fattori non tecnici della SEO
L’analisi del traffico naturale del sito e l’ottimizzazione SEO delle schede prodotto - Ore 13.00
Conclusione lavori