MILANO Esportare in Digitale #10: Focus Giappone

Promos Italia e SACE Education a supporto delle imprese nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione. 

Il 26 ottobre 2023, dalle 10.30 alle 17.00, approfondiremo le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in Giappone, mercato strategico per il Made in Italy.

Ti aspettiamo a Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2 - Milano.

Partecipando all'evento in presenza, potrai incontrare i nostri esperti in sessioni one-to-one. Prenota ora il tuo posto!

Destinatari

L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.

Perché il Giappone?

Le nostre esportazioni verso il Giappone presentano tassi di crescita moderata ma comunque costante grazie anche ad un legame già solido e di ulteriore rafforzamento in prospettiva dell’Accordo di Partenariato Economico tra Tokyo e l’Ue (EPA). Quest’anno e nel 2024 le esportazioni italiane di beni continueranno a crescere (tra il 4% e il 5% annuo), sfruttando le opportunità di un mercato molto diversificato e che trova i suoi punti di forza sia nei grandi conglomerati industriali dell’automotive, della meccanica e delle industrie pesanti sia nella promozione e sviluppo di poli all’avanguardia e start-up attive nell’innovazione tecnologica.

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

In dettaglio l’intesa prevede il rafforzamento della cooperazione sul digitale e sulle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche. Il Giappone è il partner strategico più stretto dell’Ue nella regione indo-pacifica. Solo nel 2021, il valore del fatturato dell'intero mercato e-commerce B2C Giapponese era di $164,81 miliardi (Statista,2021), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 14%, un valore molto alto.  

I principali settori dell'e-commerce B2C Giapponese (Statista,2021) sono: Fashion ($47,45 miliardi di fatturato nel 2021), Electronics ($35,41 miliardi di fatturato nel 2021) e Beauty, Health & Personal Care ($21,93 miliardi di fatturato nel 2021). In Giappone sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online, la maggior parte dei quali sono di origine nipponica. Al primo posto per fatturato e-commerce 2021 in Giappone si posiziona Rakuten Ichiba, con circa $37,29 miliardi di fatturato derivante dalle vendite online. Segue Amazon Japan, con circa $18,86 miliardi generati tramite vendite online in Giappone. Yahoo Shopping ($11,12) è la componente e-commerce di Yahoo, uno dei brand più famosi e popolari in Giappone, nonché primo motore di ricerca per utilizzo nel paese.

Programma

  • 10.30   Registrazione e welcome coffee
  • 11.00   Introduzione e apertura lavori

Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia (moderatore dell'evento)

Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE

  • 11.15   Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy

Francesca Corti, Economic Analyst - SACE

  • 11.30   Lo scenario digitale in Giappone e opportunità per le PMI italiane

Marco Massarotto, Esperto Promos Italia ed esperto mercato giapponese

  • 12.00   Opportunità di business in Giappone e case histories

Davide Fantoni, Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Giappone

  • 12.15   Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI

Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia

Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE

  • 12.30                     Q&A e conclusione lavori
  • 13.00 – 14.00        Light lunch
  • 14.00 – 17.00        Incontri one-to-one* 

Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia, SACE ed esperti Digit Export sulle tematiche:

DIGITAL EXPORT :

  • Content Marketing
  • Digital marketing
  • E-commerce
  • Lead generation
  • Social Media
  • Servizi digitali per l’Export
  • Assessment valutazione export digitale

FOCUS EXPORT :

  • Business Promotion
  • Cultura
  • Internazionalizzazione
  • Scenario politico-economico                                  
  • Assicurazione del credito 
  • Valutazione Azienda

(*) Previa prenotazione: gli incontri one-to-one, che si svolgeranno nel pomeriggio, sono a esclusiva dei partecipanti all’evento (presenza confermata sessione del mattino), avranno durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovranno essere richiesti in fase di iscrizione online selezionando la macro-tematica di interesse (Digital Export / Focus Export).
Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità.
Gli incontri ai tavoli Promos Italia e SACE saranno disponibili anche senza prenotazione.
Nei giorni precedenti al convegno, le aziende sono invitate a eseguire l’assessment online gratuito per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto.

Partecipazione gratuita

Adesioni entro il 24 ottobre

Per informazioni

Promos Italia
Tel. 02 85157439
retepromos@promositalia.camcom.it

SACE
education@sace.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

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