Destinatari
Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Ravenna.
Perché partecipare
Attraverso il seminario vogliamo fornire alle PMI, indicazioni pratiche e concrete sull’implementazione di strumenti digitali e di nuove metodiche a tutela del proprio brand e della proprietà intellettuale.
L'accelerazione dei processi di trasformazione nel campo digitale, tra cui l’avvento di nuovi canali di marketing nonché l’e-commerce in generale, si stanno rivelando strumenti imprescindibili per fronteggiare la concorrenza. Le PMI oggi hanno a disposizione nuove opportunità in termini di sviluppo e trasformazione dei tradizionali asset e canali di vendita, favorendo quindi i processi di trasformazione digitale, attraverso i quali è possibile puntare a mercati internazionali destinati, sino a qualche anno fa, esclusivamente alle multinazionali.
Un’adeguata strategia di difesa dei propri asset intangibili, non solo attraverso gli ordinari strumenti (come la registrazione e il deposito di marchi d’impresa, brevetti per invenzione, disegni e modelli industriali) ma anche attraverso nuovi strumenti, più celeri ed economici, come strategie di Digital Branding e registrazioni in Blockchain, diventa fondamentale alla luce delle continue evoluzioni in abito di digital export.
Programma
- ore 9.30 - 10.00 | Registrazione partecipanti
- ore 10.00 - 10.10 | Saluti di apertura
- ore 10.10 - 12.30 | "Digital branding e blockchain: nuove metodiche di tutela della proprietà intellettuale"
- Digitalizzazione aziendale
- Tecnologia Blockchain
- Blockchain a tutela della proprietà intellettuale
- Nuove strategie di tutela dei diritti IP
- NFT: Profili giuridici e casi pratici
- ore 12.30 - 13.00 | Q&A e conclusione lavori
- ore 14.00 - 17.00 | incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**
Relatore: Avv. Vincenzo Urso | Esperto Promos Italia
(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.
(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Partecipazione gratuita