A chi si rivolge
L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
Perché il Giappone?
Le nostre esportazioni verso il Giappone presentano tassi di crescita moderata ma comunque costante grazie anche ad un legame già solido e di ulteriore rafforzamento in prospettiva dell’Accordo di Partenariato Economico tra Tokyo e l’Ue (EPA).
Nel 2024 le esportazioni italiane di beni continueranno a crescere (tra il 4% e il 5% annuo), sfruttando le opportunità di un mercato molto diversificato e che trova i suoi punti di forza sia nei grandi conglomerati industriali dell’automotive, della meccanica e delle industrie pesanti sia nella promozione e sviluppo di poli all’avanguardia e start-up attive nell’innovazione tecnologica.
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
Il Giappone è uno dei mercati di e-commerce più grandi al mondo, caratterizzato dalla predominanza delle transazioni business-to-business (B2B), da una crescente attenzione alle vendite business-to-consumer (B2C) e da un emergente rapporto consumer-to-consumer (mercato C2C). In particolare, le dimensioni del mercato B2C sono più che raddoppiate nell’ultimo decennio. Inoltre, l’accordo di parteneriato con il Giappone prevede il rafforzamento della cooperazione sul digitale e sulle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche. Il Giappone è il partner strategico più stretto dell’Ue nella regione indo-pacifica. Solo nel 2022, il valore del fatturato dell'intero mercato e-commerce B2C Giapponese era di $145,97 miliardi (Statista, 2022) e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 14%, un valore molto alto.
I principali settori dell'e-commerce B2C Giapponese (Statista, 2021) sono: Fashion ($47,45 miliardi di fatturato nel 2021), Electronics ($35,41 miliardi di fatturato nel 2021) e Beauty, Health & Personal Care ($21,93 miliardi di fatturato nel 2021). In Giappone sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online, la maggior parte dei quali sono di origine nipponica. Al primo posto per fatturato e-commerce 2021 in Giappone si posiziona Rakuten Ichiba, con circa $37,29 miliardi di fatturato derivante dalle vendite online. Segue Amazon Japan, con circa $18,86 miliardi generati tramite vendite online in Giappone. Yahoo Shopping ($11,12) è la componente e-commerce di Yahoo, uno dei brand più famosi e popolari in Giappone, nonché primo motore di ricerca per utilizzo nel paese.
Programma
Mattino
09.45 | Registrazione e welcome coffee
10.30 | Saluti istituzionali
Giovanni Casadei Monti, Dirigente - Promos Italia
Introduzione e apertura lavori
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia (moderatore dell'evento)
Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE
11.00 | Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy
Francesca Corti, Economist Ufficio Studi - SACE
11.15 | Lo scenario digitale in Giappone e opportunità per le PMI italiane
Paolo Cacciato, Esperto Promos Italia ed esperto mercato giapponese
11.45 | Case histories: il plus del digitale nei processi di export in Giappone
Davide Fantoni, Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Giappone
12.00 | I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export e dell’export digitale delle PMI
Simona De Musso, Area Comunicazione ed Eventi – Promos Italia
Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE
12.15 | Progetto "EU Business Hubs" in Giappone: un Ponte per le Opportunità Commerciali Europee
Clara Bartoli, Area Fondi Nazionali e Internazionali ed Europrogettazione
12.30 | Q&A e conclusione lavori
13.00 – 14.00 | Light lunch
Pomeriggio
14.00 – 17.00 - Incontri one-to-one* | Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia e SACE sulle tematiche:
EXPORT DIGITALE
- Servizi digitali per l’Export
- Assessment valutazione export digitale
- Formazione
FOCUS PAESE
- Business Matching (b2b)
- Scenario politico-economico
- Assicurazione del credito
- Valutazione Azienda
- Progettazione Europea - Bandi - Finanza per l'internazionalizzazione
- Formazione
(*) Previa prenotazione: gli incontri one-to-one, che si svolgeranno nel pomeriggio, sono a esclusiva dei partecipanti all’evento (presenza confermata sessione del mattino), dovranno essere richiesti in fase di iscrizione online selezionando la macro-tematica di interesse (Export Digitale / Focus Paese). Seguirà conferma dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. Nei giorni precedenti al convegno, le aziende sono invitate a eseguire l’assessment online gratuito (facoltativo) per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di rendere più efficace la propria partecipazione.
Partecipazione gratuita