Destinatari
Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Ravenna.
Perchè partecipare
Il seminario ha l’obiettivo di mettere a conoscenza delle PMI, che stanno avviando o integrando il loro piano di internazionalizzazione, gli strumenti che un commerciale estero ha a disposizione per studiare la domanda di un mercato nazionale e internazionale, i concorrenti locali nonché per individuare possibili partner commerciali con i quali entrare in contatto.
Grazie anche a casi pratici e descrizioni operative di tecniche digital, l’incontro avrà un approccio pragmatico e funzionale a far comprendere le potenzialità del digitale quale canale di vendita all’estero.
Programma
Ore 9.30-10.00
- Registrazione partecipanti
Ore 10.00-10.10
Promos Italia
Ore 10.10-12.30
Andrea Boscaro – Esperto Promos Italia
- Gli strumenti digital di studio di un mercato da parte di un professionista
- I tool di analisi della domanda e gli strumenti che Google mette a disposizione per approfondirla
- I tool di studio di un mercato, Semrush e Ubersuggest, che possono aiutare ad analizzare i concorrenti e mappare possibili partner commerciali
- I tool di analisi e-commerce: AMZScout e le piattaforme dedicate ai diversi marketplace
- La relazione digitale: come individuare i buyer e relazionarsi al meglio con loro. Il Personal Branding e il Social Selling
- Linkedin e Sales Navigator per l’export manager
- Rapida panoramica sul set delle app per l’internazionalizzazione
Ore 12.30-13.00
Ore 14.00-17.00
- Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**
(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.
(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Partecipazione gratuita
Iscriviti online entro il 23/09/2022
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Fanno fede eventuali disposizioni specifiche messe in atto della sede di riferimento.