Destinatari
Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia
Perchè partecipare
Il mercato e-commerce canadese è tra i più sviluppati al mondo, nonostante ciò continua ad offrire ampi margini di espansione. Per affrontare la concorrenza internazionale e conquistare la fiducia dei consumatori è necessaria però una conoscenza mirata del contesto commerciale canadese.
A riprova del crescente utilizzo dei canali digitali per lo shopping, va notato che già alla fine del 2019 circa 28,1 milioni di consumatori canadesi avevano fatto acquisti online, ma le previsioni statistiche mostrano dati ancor più incoraggianti: i ricavi che saranno generati nel mercato dell'e-commerce al dettaglio supereranno i 33 miliardi di dollari entro il 2024, rispetto ai 28,5 miliardi del 2019.
Inoltre, l’accordo CETA, siglato tra Canada e UE, entrato in vigore nel 2017, è ora funzionante a pieno regime e ha già dimostrato di essere particolarmente vantaggioso per le imprese italiane: nel 2019, gli scambi totali tra Canada e Italia sono stati pari a 11,5 miliardi di dollari e l’Italia ha registrato un saldo commerciale positivo del 9,9%. Sebbene le esportazioni canadesi in Italia siano diminuite dell’1,7% dal 2018, le importazioni canadesi dall’Italia hanno registrato un aumento del 5%. Il digitale rappresenta il modo migliore per cogliere le opportunità offerte dalla ripresa degli scambi commerciali internazionali.
Ma quali sono i settori Made in Italy più richiesti in Canada? Quali sono lo scenario digitale e le opportunità per l'export italiano? Di questo e molto altro parleremo il prossimo 28 settembre.
Programma
Ore 16.30
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
Valeria Centinaro, Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione | Promos Italia
Marina Benedetti, Ufficio Studi SACE
- Outlook politico ed economico del Canada: rischi e opportunità per il Made in Italy
Richard Bressan, Business Development Officer della CCI dell'Ontario
Ruggiera Sarcina, Direttrice Italia Camera di Commercio Italiana in Canada (Montreal)
Alex Martyniak, Interim Executive Director Italian Chamber of Commerce in Canada - West (Vancouver)
- Canada: opportunità di business per le PMI italiane
Giovanni Pellerito, CEO GP communications North America inc.
- Strategie di comunicazione in Nord America: brand positioning, brand reputation e media relations
Giulio Finzi, Netcomm | Senior Partner Netcomm Services
- Lo scenario digitale del mercato canadese e le opportunità per l'export italiano
Ore 18.00
Modera Matteo Zilocchi, Promos Italia
Partecipazione gratuita
Iscriviti online
Scopri tutti gli appuntamenti
Scopri gli appuntamenti del ciclo "Ripartire in Digitale" dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy.