Destinatari
Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.
Perchè partecipare
Nel 2018 la Banca Mondiale ha lanciato l’iniziativa Digital Economy for Africa (DE4A), riconoscendo l’importanza delle tecnologie digitali per la crescita del continente. Il volume d’affari generato dall’e-commerce in Africa rappresenta il 2% dell’e-commerce mondiale trainato da Nigeria, Kenya e Sudafrica.
Tra gli Stati più “promettenti” e inclini a usare piattaforme digitali B2B e B2C il Sudafrica è primo fra tutti, con il 64% di penetrazione di Internet e un mercato mobile in costante crescita, che ha favorito la proliferazione di opportunità di acquisto nei settori consumer.
In generale, il Sudafrica rappresenta una base operativa che offre vantaggi non riscontrabili nel resto del panorama africano. Rilevanti sono le prospettive di sviluppo del Paese non solo come mercato in sé, ma anche come hub per la più vasta area sub-sahariana. Senza dimenticare che può contare su solidi rapporti commerciali con l’Italia.
Programma
Ore 16.30
Mariangela Siciliano, Responsabile Education SACE
Valeria Centinaro, Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione Promos Italia
Pamina Bohrer, Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Sudafricana (Johannesburg)
- Opportunità di business per le PMI italiane con focus sui settori: macchinari industriali, healthcare, energie rinnovabili
Andrea De Meo, Ufficio Studi SACE
- Outlook politico ed economico del Sudafrica: rischi e opportunità per il Made in Italy
Giulio Finzi, Netcomm, Senior Partner Netcomm Services
- Lo scenario digitale del mercato sudafricano e le opportunità per l'export italiano
Ore 18.00
Modera Mariangela Siciliano
Partecipazione gratuita
Iscriviti online