Destinatari
L’iniziativa è rivolta alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Salerno che operano nel settore del turismo, della filiera del turismo enogastronomico e di tutti i settori/servizi legati direttamente o indirettamente al mondo del turismo.
Perchè partecipare
Vedremo come valorizzare i dati già patrimonio aziendale e quelli disponibili gratuitamente sul web, attraverso gli strumenti di analisi per trasformarli in informazioni utili nel:
- costruire una strategia di internazionalizzazione che preveda azioni di comunicazione mirata in grado di raggiungere il proprio target con proposte personalizzate e che tengano conto delle necessità del proprio interlocutore;
- segmentare e individuare il Buyer, sia nel contatto diretto con un prospect o cliente sia nell’interazione attraverso le piattaforme social.
Vedremo di conseguenza come strutturare delle campagne marketing basate su un approccio data driven, creando una comunicazione relazionale che faccia percepire il messaggio come se fosse una comunicazione one-to-one con il destinatario. Conosceremo infine le piattaforme che permettono di raccogliere dati e che possono offrire un valido supporto nella costruzione di una comunicazione efficiente, fino a parlare di marketing automation.
Programma
Ore 9.00-09.30
- Registrazione partecipanti
Ore 09.30-10.00
Promos Italia
Ore 10.00-10.10
- Servizi Digitali evoluti per le PMI
Ore 10.10-12.30
Laura Giacometti, Esperto Promos Italia
- Introduzione ai media Digitali ed Export, focus settore turistico
- Strumenti di analisi: dal dato all’offerta mirata
- Marketing e comunicazione: social network e direct marketing
- Le Data Platform e l’utilizzo dei tool per intercettare un pubblico internazionale
- La relazione one to one
- La Marketing Automation e i workflow
Ore 12.30-13.00
Ore 14.00-16.30
- Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**
(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro online in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.
(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Partecipazione gratuita
La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare compilando il modulo online entro il giorno 21 ottobre 2022 e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti