Destinatari
PMI attive in diversi settori economici e iscritte alla Camera di commercio di Pordenone-Udine.
Perchè partecipare
La Commissione Europea, nel 2021 e sulla crucialità del tema della sostenibilità, sosteneva «…un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità sociale delle imprese è sempre più importante per la competitività̀. Esso può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione…».
Partendo dalla “doppia transizione”, considerata uno dei capisaldi della ripresa post Coronavirus del nostro Paese che avrà impatti significativi sulla competitività e sulla crescita internazionale, il seminario proposto il 7 giugno a Udine introduce gli strumenti di valutazione ESG (Environment Social Governance) messi disposizione del sistema camerale fino a guidare l’impresa nel comprendere i concetti di sostenibilità, i criteri ESG, il supporto delle tecnologia (CRM, blockchain e AI) alla CSR (Corporate Social Responsibility) e ai processi produttivi e distributivi, nonché a riflettere sul processo strategico di marketing sostenibile. La presentazione di casi pratici fornirà ulteriori spunti ai partecipanti.
Gli interventi e, a seguire, gli incontri personalizzati saranno utili strumenti per approfondire come la sostenibilità deve essere considerato dall’impresa un valore strategico per creare valore al suo business internazionale nel quadro del “digital export”.
Prima del seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede il personale di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente la loro valutazione digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Programma
Ore 9.00-09.30
- Registrazione partecipanti
- Saluti di apertura e introduzione ai lavori
Ore 09.30-09.45
Veronica Cervini, Responsabile Innovazione, Ambiente e Sviluppo sostenibile - CCIAA PN-UD
- La “doppia transizione” (digitale ed ecologica) – I servizi della Camera di Commercio di Pordenone – Udine e introduzione agli ESG Tools
Ore 09.45-11.00
La Valutazione della sostenibilità per le imprese
Laura Celentano, Area Qualificazione filiere e prodotti – Dintec Scrl (online)
- SUSTAINability - Il tool di primo orientamento sul rating di sostenibilità aziendale
Gianmarco Paglietti, Responsabile Area "Sostenibilità, studi e ricerche" - Innexta Scrl (online)
- ESG Pass - Il servizio di auto-valutazione e di accompagnamento sui mercati finanziari
Manuela Medoro, Esperta ambientale - Ecocerved Scarl (online)
- Percorsi ESG - Strumenti e assistenza per calcolare il rating e predisporre il bilancio di sostenibilità
Ore 11.00-12.30
Sostenibilità nel Digital Export
Laura Giacometti | Esperto Promos Italia
- Il Sustainable Digital Export è sostenibile?
Ore 12.30-13.00
Ore 14.00-16.30
Gli Incontri con gli esperti
Appuntamenti personalizzati della durata massima di 20 minuti richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità
Per informazioni