Destinatari
L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
Perché gli Emirati Arabi Uniti?
La crescita dell’export italiano di beni sarà trainata molto dall'Area del Golfo, principalmente dagli Emirati Arabi Uniti (EAU) che mostrano tassi di crescita a doppia cifra quest’anno e non inferiore al 5% per l’anno prossimo.
Parliamo del Paese del Golfo in cui si impiega meno tempo a espletare le operazioni di sdoganamento (27 ore), mentre le numerose zone economiche speciali (47, di cui 24 solo a Dubai) e aree industriali lo rendono attrattivo per le imprese che commerciano beni e servizi nell’area del Golfo.
Altro punto di forza del Paese è la connettività, resa efficiente dalla rete infrastrutturale; in quest’ambito è importante segnalare il progetto Etihad Rail Project che ambisce a collegare l’intera federazione entro il 2030 con una rete ferroviaria, la cui tratta Abu Dhabi-Dubai è già completata (Rapporto Export SACE 2023).
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
L'e-commerce ha rivoluzionato il panorama del commercio al dettaglio in tutto il mondo, e il Medio Oriente non fa eccezione. Negli ultimi anni, l’area MENA (Middle East & North Africa – che comprende Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Oman, Kuwait, Iran, Giordania, Israele, Tunisia, Marocco, Algeria ed Egitto) ha assistito ad una rapida crescita del commercio elettronico, con un numero sempre crescente di consumatori che si affida alla comodità e alla varietà di prodotti offerti dalle piattaforme online per soddisfare le proprie esigenze di acquisto.
Secondo EZDubai, la free zone interamente dedicata all’e-commerce a Dubai South, che ha lanciato la terza edizione del suo report “E-commerce sector in the MENA region” in collaborazione con Euromonitor International, il mercato ha raggiunto i 37 miliardi di dollari nel 2022, con un tasso di crescita a doppia cifra rispetto al 2021 (+14%) e un CAGR del 32% nel periodo 2018-2022. La dimensione complessiva del mercato dell'e-commerce nella regione dovrebbe raggiungere i 57 miliardi di dollari nel 2026, con un CAGR dell’11% nel periodo 2022-2026 (Export.gov.it)
Programma
- 11.00 Introduzione e apertura lavori
Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE (moderatrice)
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia
- 11.15 Le opportunità e gli scenari per il Made in Italy negli EAU
Giovanni Salinaro, Country Risk Analyst Ufficio Studi SACE
- 11.30 Lo scenario digitale negli EAU e opportunità per le PMI italiane
Michele Lenoci, Esperto digital Promos Italia
- 12.00 Opportunità di business negli EAU e case histories
Nicoletta Danieli - Local partner Promos Italia
- 12.15 Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI
Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE
Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia
- 12.30 Q&A e conclusione lavori
- 13.00 - 14.00 | Light lunch
- 14.00 - 17.00 | Incontri one-to-one