Perché partecipare
Verranno illustrate ai partecipanti le modalità di analisi per la scelta del mercato estero corretto e dei diversi canali di accesso. Saranno, inoltre, fornite le nozioni base per la costruzione e il mantenimento di una struttura commerciale per l’estero.
A chi è rivolto
L’incontro si rivolge alle imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge a imprenditori, responsabili e funzionari commerciali. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.
Programma
Ore 9.00
Ore 9.15
Alessia Occhipinti, Promos Italia
Ore 9.20
Maria Birsan, Esperto Unioncamere Lombardia
Lo scenario dell’economia internazionale dopo l’inizio della crisi economica mondiale
Le principale difficoltà che le imprese affrontano per entrare nei nuovi mercati
Come si fa l’analisi di un mercato estero e la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri
Tecniche di marketing internazionale. Le strategie di prodotto e la politica dei prezzi
La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri e dei canali di distribuzione
Le forme di promozione nei mercati esteri
Tecniche di comunicazione internazionale, negoziazione e trattative interculturali (nei Paesi Arabi, Russia, Est Europa, Asia)
Ore 13.00
L’evento rientra nell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Partecipazione gratuita
Per informazioni
Alessia Occhipinti
Tel. 02 85155380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it