Durante il programma intensivo, esperti del settore guideranno i partecipanti attraverso strumenti e strategie chiave per superare le barriere commerciali e monitorare efficacemente la legislazione UE.
Il primo giorno, la mattinata sarà dedicato alla piattaforma Single Entry Point | ACCESS2MARKET, per comprendere le opportunità di accesso ai mercati internazionali, mentre nel pomeriggio si approfondiranno tecniche di monitoraggio normativo.
Il secondo giorno si focalizzerà sulle nuove regolamentazioni UE sugli imballaggi in Austria, Francia, Germania e Spagna, con un’analisi comparativa delle diverse implementazioni nei principali mercati europei.
Nel corso delle due giornate e dopo l'evento sarà favorito anche un confronto diretto e personalizzato con i referenti di ICE Agenzia Bruxelles e il suo Desk Normative Tecniche UE (a questo LINK), partner istiutio.
Destinatari del Percorso
Questa formazione è specificamente progettata per titolari di aziende, responsabili delle esportazioni, personale amministrativo e professionisti tecnici. L’approccio combina un quadro teorico con soluzioni pratiche, assicurando di ottenere strategie praticabili da implementare nella organizzazione aziendale.
La partecipazione al corso è gratuita previa registrazione e compilazione del profilo aziendale che, quest’ultimo, sarà utilizzato da ICE Agenzia Bruxelles per focalizzare il proprio intervento.
Eventuali ulteriori adesioni saranno valutate sulla base della disponibilità dei posti.
Il programma
27 Maggio 2025 dalle ore 9:00 in Sala Bravo, Piazza Venerio (Udine)
Single Entry Point | Access2Markets
- La Ue di domani: “Bussola per la competitività” e il “Clean Industrial Deal” (cenni)
- La Piattaforma Access2Markets
- Esercitazione pratica: uso della piattaforma con i codici doganali aziendali
Dal Regolamento UE alla Pratica Aziendale
- Capire l’evoluzione normativa: fornire una comprensione chiara dei principali cambiamenti normativi a livello europeo, con focus su alcuni settori di rilevanza regionale e temi di maggiore impatto per le aziende
- Sviluppare strategie di aggiornamento continuo: identificare strumenti, risorse e metodi per monitorare le evoluzioni normative, con Il supporto di ICE-Agenzia.
- Integrare teoria e pratica: Tradurre la conoscenza normativa in soluzioni concrete, adottabili nel contesto aziendale per garantire il rispetto delle normative con presentazione di casi pratici tramite il supporto di ICE-Agenzia.
A chiusura giornata pillole di confronti singoli con ICE Agenzia, Camera di Commercio e Promos Italia.
28 Maggio 2025 dalle ore 9:00 in Sala Bravo, Piazza Venerio (Udine)
Il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio punta a promuovere innovazione e sostenibilità nel settore, incentivando soluzioni ecologiche e riducendo l’uso di risorse non rinnovabili. Le norme fissano l’obiettivo di riciclare almeno il 65% dei rifiuti di imballaggio entro il 2025, migliorando la sostenibilità e limitando la crescita dei rifiuti nel mercato UE. Inoltre, introducono regole più chiare sull’etichettatura per informare meglio i consumatori. Questo cambiamento avrà un impatto significativo non solo sui produttori di imballaggi, ma su tutto il settore manifatturiero.
La sessione informativa mira inoltre ad indagare come la normativa è recepita effettivamente nei mercati europei (es Austria, Francia, Germania e Spagna).
A chiusura giornata pillole di confronti singoli con ICE Agenzia, Camera di Commercio e Promos Italia.
Relatori
Matteo Carnevale - ICE Agenzia Bruxelles - Affari Europei, Programmi UE, Procurement Internazionale
Ivan Rappa - ICE Agenzia Bruxelles - Desk Normative Tecniche, UE Programmi UE
Adesioni
È possibile iscriversi alle giornate di formazione entro il 20 maggio 2025.
Conslutate la circolare in "Download area", per tutte le informazioni.
L’attività di assistenza proseguirà anche dopo l’evento tramite la raccolta - da parte della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e delle strutture organizzative coinvolte - delle richieste di assistenza da parte del Desk Normative Tecniche UE di ICE Agenzia Bruxelles, attivato per offrire supporto alle aziende italiane nell'Interpretazione ed implementazione delle regole e i regolamenti dell’Unione europea, anche con il supporto di qualificati studi legali locali.