Destinatari
Il webinar è rivolto ad aziende italiane che operano nel settore Oil&Gas.
Perché partecipare
Esplorare nuovi mercati come questo può potenziare il business internazionale delle imprese italiane, offrendo accesso a nuove fonti di materie prime e a mercati in crescita. Inoltre, lavorare con partner locali e sviluppare collaborazioni a lungo termine può aiutare le PMI italiane a stabilire una presenza solida e duratura in questo mercato emergente.
Promuovere le relazioni di Business Integration tra imprese argentine ed italiane nel settore O&G è un'opportunità unica per rafforzare la presenza globale delle imprese dei due paesi. Attivare collaborazioni tra i cluster e centri di R&D è un passo fondamentale per creare sinergie e condividere competenze e tecnologie. Inoltre, favorire la relazione tra istituzioni di sviluppo ed innovazione, come università e centri di ricerca, è un fattore chiave per promuovere l'innovazione e la crescita sostenibile.
Un settore in costante crescita: recentemente è stato inaugurato un nuovo oleodotto che aumenterà notevolmente la capacità di trasporto del petrolio di Vaca Muerta verso le raffinerie e le destinazioni di esportazione. Si tratta di un'opera che ribalterà il bilancio energetico, poiché la produzione che lo attraversa potrà essere destinata sia al consumo interno che alla vendita all'estero.
Vale la pena sottolineare l'enorme potenziale del giacimento di Neuquén, il più produttivo del Paese, con un'esportazione di oltre 20 milioni di barili nel 2022, battendo il record storico, e che si presenta anche come una grande opportunità globale nel settore energetico con il gas come combustibile di transizione a un prezzo molto più basso di quello europeo.
Infine, rafforzare la struttura e il network internazionale dei due clusters può aiutare a creare una rete solida e duratura di imprese che lavorano insieme per raggiungere i loro obiettivi comuni.
Il webinar vuole fornire alle PMI italiane una comprensione più profonda delle opportunità associate a questo mercato, propedeutico anche a un viaggio d’affari in programmazione a Vaca Muerta con organizzazione di B2B con controparti locali.
In chiusura vi sarà, inoltre, l'opportunità di interagire con i relatori e gli esperti.
Programma
Introduzione e moderazione a cura di Promos Italia
Giorgio Alliata di Montereale – Presidente Camera di Commercio italiana in Argentina - TECHINT
Fabrizio Lucentini - Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires
- Opportunità d'affari in Argentina per il settore Oil&Gas:
Opportunità a Vaca Muerta
La filiera del petrolio e gas e le opportunità di sviluppo.
Nuove sfide e innovazione produttive attraverso il trasferimento di know how.
Intervengono:
- Claudio Farabola - Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Argentina
- Luis Lanziani – Supplier Development Manager-Tecpetrol
- German Serrano - IAPG (Istituto Argentino del Petrolio e del Gas)
- Emiliano Schlotthauer - Líder de Compras y Contrataciones - Pan American Energy
Conclusioni e Q&A
Partecipazione gratuita
Per informazioni
Simona De Musso
Tel. 02-85157439
retepromos@promositalia.camcom.it