A chi si rivolge
La misura si rivolge a PMI singole o associate, comprese le cooperative e associazioni, che:
- Sono iscritte al registro delle imprese con la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” o “impresa agromeccanica”
- Sono attive da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda
Giovani Imprenditori
Il fondo offre particolare attenzione ai giovani imprenditori, definiti come:
- Giovane imprenditore agricolo: individuo di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti, insediato da non oltre 5 anni
- Giovane imprenditore ittico: individuo di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti
Perché partecipare
Ornella Mecucci, consulente Promos Italia, fornirà indicazioni dettagliate sulla misura.
Descrizione della Misura
Il Fondo Innovazione in Agricoltura di ISMEA è progettato per sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovativi volti ad aumentare la produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura.
La misura promuove l'adozione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale delle imprese, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0 per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.
Riserva per le Aree Colpite da Eventi Alluvionali
Per il triennio 2023-2025, è stata istituita una riserva di 75 milioni di euro per interventi a favore delle imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali. Rimangono da assegnare:
- 2024: € 30 milioni
- 2025: € 35 milioni
Tipologia di incentivo
L’agevolazione, composta da un contributo a fondo perduto e da un eventuale finanziamento bancario garantito da Ismea, varia in base alle caratteristiche dell'azienda beneficiaria e non può superare il 95% del totale dei costi ammissibili.
Come partecipare