A chi si rivolge
Beneficiari della misura, che ha l’obiettivo di far coesistere la produzione di energia pulita con l'attività agricola, sono imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria anche cooperativa, società agricole, nonché consorzi costituiti tra due o più imprenditori agricoli e/o società agricole imprenditori agricoli, ivi comprese le cooperative agricole e associazioni temporanee di imprese agricole.
Perché partecipare
- Il Bando Agrivoltaico prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili, abbinato ad una tariffa incentivante sulla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
- Le soluzioni agrivoltaiche innovative prevedono il montaggio di moduli elevati da terra in modo da non compromettere la continuità delle attività di coltivazione agricola, nonché sistemi di monitoraggio per verificarne l’impatto sul terreno coltivabile delle Aziende Agricole.
- Il Bando Parco Agrisolare sarà finalizzato a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo. L’incentivo potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture.
Come partecipare
La partecipazione al webinar è gratuita.
Iscriviti qui.