A chi si rivolge
L’evento è rivolto ad un massimo di 25 aziende produttrici di VINO e/o SPECIALITA’ ALIMENTARI, regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex Provincia di Udine).
Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio e intermediari.
Le aziende ammissibili dovranno essere in possesso di RICONOSCIMENTI o PREMI NAZIONALI o INTERNAZIONALI assegnati ai prodotti presentati durante l’evento. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si segnalano alcuni premi noti ed apprezzati in Germania: Falstaff, Wein Spectator, Wine Hunter, Decanter World Wine Awards, Concours Mondial de Bruxelles, International Wine Challenge.
In mancanza di riconoscimenti/premi, potranno essere valutati anche prodotti con almeno una delle seguenti certificazioni: IFS, Green Leaf EU, Demeter, Fairtrade, ISO 22000, BRCGS, D.O.C. e D.O.C.G.
Per impedimenti di tipo logistico-organizzativo e di richieste di mercato NON saranno ammessi i seguenti prodotti: congelati e freschi (formaggi freschi, pasta fresca o carni fresche deperibili, etc), caffè, farine. Per quanto riguarda l’olio d’oliva sarà data priorità alla tipologia di olio biologico.
Requisiti e condizioni di partecipazione - Link all'Avviso di selezione.
Perché partecipare
- Creare nuove opportunità e contatti commerciali per le aziende italiane.
- Presentare al mercato tedesco eccellenze enogastronomiche italiane.
- Sensibilizzare gli operatori tedeschi verso la scelta di prodotti italiani di qualità e rafforzarne la vendita.
Attività previste
Webinar di presentazione del Progetto e delle opportunità che il mercato tedesco offre alle aziende italiane dell’enogastronomia: 11 marzo ore 14:00 -17:00 (iscrizioni on line – Link al webinar).
Partecipazione all’evento Taste Italian Excellence 2025 presso una prestigiosa location di Monaco di Baviera alla presenza di operatori tedeschi del settore HoReCa (distributori, importatori, ristoratori, gestori di enoteche, sommelier, ecc) e giornalisti di settore. L’evento prevede:
- Table tasting e incontri B2B con gli operatori tedeschi invitati all’evento. Ciascuna azienda italiana partecipante disporrà di una postazione allestita e attrezzata (calici, sputacchiere, glacette, tovaglioli, pane, grissini, acqua e bicchieri, ecc.) per consentire la presentazione e la degustazione dei propri prodotti;
- Masterclass tematiche dedicate ad alcuni dei prodotti italiani esposti e rivolte a giornalisti di settore e sommelier. Le tematiche e la selezione dei prodotti sarà a cura dei giornalisti organizzatori;
- Walk around con assaggio e approfondimento dei prodotti esposti, a cura di giornalisti tedeschi, esperti del settore o sommelier.
Promos Italia fornirà alle aziende partecipanti indicazioni dettagliate in merito ad altri servizi, quali la logistica, la spedizione dei prodotti e l’attivazione (facoltativa) dell’interpretariato. I costi di tali servizi saranno a carico delle singole aziende.
Costi di partecipazione
Il costo di partecipazione a carico dell’impresa è di Euro 800,00 + IVA 22%.
Il progetto è assoggettato al Regime di aiuti “De Minimis” ai sensi del Regolamento n. 2023/2831 - GUUE L/2023/15.12.2023.
I costi di volo, vitto, alloggio a Monaco e le spese per la spedizione dei prodotti sono a carico delle imprese partecipanti.
Come partecipare
Per manifestare l’interesse a partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione tramite questo Link.
E’ fondamentale compilare tutti i campi obbligatori e fornire le informazioni necessarie ai fini di effettuare l’analisi di prefattibilità.
Le domande di ammissione possono essere inviate a partire dal 03/03/2025 e pervenire entro il 21/03/2025.
Modalità di selezione e pagamento quota - Link all’Avviso di selezione.