È innegabile che la pandemia abbia determinato per le aziende una opportunità in termini di sviluppo e trasformazione dei tradizionali asset e canali di vendita, imprimendo una accelerazione ai processi di trasformazione nel campo digitale, attraverso i quali anche le Pmi oggi possono ambire ad inserirsi in mercati internazionali destinati sino a qualche anno fa esclusivamente alle multinazionali.
L'accelerazione dei processi anzidetti, tra cui l’avvento di nuovi canali di marketing nonché l’e-commerce in generale, si stanno rivelando strumenti imprescindibili per fronteggiare la concorrenza.
A tale accelerazione tuttavia deve corrispondere una adeguata strategia di difesa dei propri asset intangibili, non solo attraverso gli ordinari strumenti (come la registrazione ed il deposito di marchi d’impresa, brevetti per invenzione, disegni e modelli industriali) ma anche attraverso nuovi strumenti, più celeri ed economici, come strategie di Digital Branding e registrazioni in Blockchain.
Nel corso della presentazione "Digital branding e blockchain: nuove metodiche di tutela della proprietà intellettuale" l'esperto Vincenzo Urso fornirà indicazioni pratiche e concrete su come procedere ad implementare tali strumenti digitali e su come registrare i diritti di proprietà intellettuale attraverso tali nuove metodiche.
I temi sui quali potrai aggiornarti:
- Digitalizzazione aziendale
- Tecnologia Blockchain
- Blockchain a tutela della proprietà intellettuale
- Nuove strategie di tutela dei diritti IP
- NFT: Profili giuridici e casi pratici
Iscrivendoti all’evento potrai, inoltre, confrontarti con i nostri esperti sulle normative che regolano la proprietà intellettuale, la protezione dei marchi, la GDPR e la privacy, per essere in regola con tutte le disposizioni di legge italiane e internazionali.
Prenota il tuo appuntamento!